L’arrivo al Circolone

Approdo al Circolone nel 1978, la motivazione principale è un giro d’Amici e la mia fidanzata d’allora Giuliana, poi mia moglie per pochi anni.

Da allora sono 40 anni che il Circolone fa parte della mia vita, oltre ad essere Presidente della cooperativa dal 1992, il mio lavoro di grafico e illustratore si è innestato da subito con le attività del luogo e mi ha accompagnato in tutte le tappe: giovane ragazzo di bottega, art, artDirector in agenzie, titolare della FerioliGroup e pubblicitario con Moreno Marabese.

In questo mio sito presento solo alcuni dei tanti lavori realizzati suddivisi per gli argomenti principali. Onestamente molti sono andati persi, 40 anni rimane un tempo considerevole, compresa la rivoluzione tecnica che ha subito il lavoro creativo.comunque a partire dalle prime bozze originali per realizzare il marchio (1980 circa), quella che presento è una selezione significativa.

Le prime grafiche per il Circolone

Dagli schizzi originali del marchio, conservati dal lontano ( 1978/ ‘79), mi piace pubblicare il N°6 di un notiziario datato 1998, in primis per far notare lo stile “spartano” della realizzazione poi perchè al suo interno si presentava l’iniziativa artistica URKA! Il Circolo come spazio espositivo, che raccolse attorno a se molti artisti e realizzò esposizioni sino al 2004.

Quindi lo Statuto rinnovato nel 2005, gli stampati per le feste dei centenari 2004 e 2014. Nel 2006 con Gigi Marinoni realizzammo una pubblicazione sui tanti circoli ( ben 22) che animarono la vita sociale di Legnano nel ‘900. Una pubblicazione Tuttonatura,datata Marzo2010 che descriveva dopo diverse edizioni il nostro famoso Mercato. Si pensava ad una sua periodicità ma rimase edizione unica. La cartellina di Circolo Spettacoli l’Agenzia di promozione culturale, l’invito nel 2010 per l’inaugurazione del Circolone rinnovato e una pubblicazione datata 2011 che testimoniava forse un periodo dei più fecondi e stimolanti con 37 appuntamenti in cartellone da metà Ottobre al Natale.

I primi bozzetti per il marchio Circolone, 1978/79


Il Cabaret

Una proposta di spettacolo che prese l’avvio nel 1984 con una prima rassegna e primo Artista un quasi sconosciuto Paolo Rossi. Poi un susseguirsi di serate, rassegne e laboratori una passerella per decine di artisti che continua ancora oggi.


La Musica Live

La prima tessera ingresso del 1998, allora la Rassegna si chiamava MUSICRUDA poi la trasformai in ZOOLIVE, una produzione di decine di programmi, 18 anni di concerti.

Qui una selezione di alcune cartoline, strumento principale di comunicazione fino il 2009, all’orizzonte avanza Facebook e gli strumenti internet cambieranno le modalità di comunicazione.


Cucina e Cultura Alimentare

Argomenti che hanno avuto inevitabili interventi, ma lasciando perdere le decine di menù e liste realizzate qui presento alcune grafiche dei “Percorsi del Gusto”, alcuni degli stampati realizzati per le Manifestazioni di Delizie in Villa Arconati, 4 anni di eventi di cultura alimentare e alcune tovagliette che come supporto comunicativo mi hanno sempre stimolato.